Laboratori

A te Bambino nel mondo

I bambini sono l’immagine dell’innocenza. La prima cosa che si nota sono i loro occhi grandi e lucidi, non ancora segnati dal mondo. Non cerchiamo di spiegare ai bambini il mondo, sanno già tutto quello che devono sapere e, se ci fanno qualche domanda, spieghiamogli che è colpa del vento. Raccontiamogli storie, ma non spieghiamogli il mondo. Non spegniamo le loro iridi con il loro buio. Non spezziamo le loro ali prima ancora che imparino a volare. Non facciamoli vivere del nostro passato, lasciamo che si facciano una loro idea del mondo anche se stupida, basta che non sia quella precostruita dalla nostra “cultura”. Arriverà anche per loro il tempo del primo telegiornale quando, per la prima volta, si prenderanno la testa fra le mani e rifletteranno, quando, ancora per la prima volta, usciranno veramente di casa e si guarderanno intorno… allora sì che rimpiangeranno gli anni delle fate e dei folletti. Quando tutto ciò accadrà non guardiamoli negli occhi perché ne rimarremo delusi!

L’esperienza dei nostri laboratori con i bambini

Chi ci conosce sa che il  nostro è un fare teatro volutamente povero di scenografie e costumi. I testi sono scritti in chiave ironica, lasciando sempre e comunque spazio alla riflessione.

Nelle nostre attività di laboratorio con i bambini  fin dall’inizio cerchiamo di stabilire un rapporto basato sul rispetto e la fiducia recriproco. Nasce così e si sviluppa un ambiente dove l’armonia fra il gruppo diventa la chiave vincente per crescere insieme e divertirsi. Per noi è importante che i  bambini si sentano  liberi di esprimersi, facendo così emergere la loro parte più autentica e vera attraverso la semplicità che li contraddistingue.

Il gioco espressivo, corporeo, di contatto e concentrazione e quello di animazione teatrale sono gli strumenti che ci aiutano a trasmettere ai bambini l’importanza di educarci all’ascolto interiore, quello cioè che coinvolge i nostri sensi, che ci aiuta ad essere più aperti verso noi stessi e di conseguenza verso gli altri. Ci piace anche coinvolgere i bambini nell’educazione alla lettura, quale valido strumento per sviluppare l’immaginazione, arricchire il linguaggio, suscitare nuove passioni e curiosità. Ci proponiamo di trasmettere ai bambini l’importanza di riuscire ad interagire con la loro parte più autentica e vera, “il bambino che c’è in ciascuno di noi”.

Nel nostro percorso abbiamo voluto inserire la figura di Morena Sangiorgio, che interagisce con i bambini e i ragazzi attraverso esercizi di respirazione,  espressione corporea, vocale, ritmo. Ci sono momenti dedicati ad esercizi di rilassamento che vanno a rafforzare ulteriormente questa esperienza e danno a tutti  noi un valido strumento per capire l’importanza di educarci a star bene fin da piccoli.

Laboratori TeatroBambino 

I nostri laboratori sono indirizzati a tutti i bambini di età compresa dai 7 agli 11 anni.

mazzamuriello Altidona – Compagnia Teatro inStabile Altidona

tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 19,30

info: teatroinstabilealtidona@gmail.com

logo_teatrotondo

San Benedetto del Tronto – Teatrotondo

tutti i giovedì dalle 18,00 alle 19,30

info: giommetti.teatrotondo@gmail.com

Laboratorio TeatroAdulti

Altidona – Compagnia teatro inStabile Altidona

tutti i martedì dalle 21,00 alle 22.30 –  info: teatroinstabilealtidona@gmail.com

Annunci